Il progetto di digitalizzazione realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna permette a INTESA S.R.L. di implementare un piano strategico per la crescita e lo sviluppo dell’azienda, investendo in nuove tecnologie intelligenti funzionali al potenziamento della digitalizzazione dell’impresa in ottica 4.0, attraverso l’implementazione di software e attrezzature specifiche per l’automatizzazione e l’efficientamento dei processi interni. Il raggiungimento di questi obiettivi ha consentito all’azienda di rendersi più competitiva nel mercato di riferimento, grazie ad una maggiore efficienza nelle fasi di progettazione e un netto miglioramento nei servizi offerti ai propri clienti.
Il potenziamento della digitalizzazione aziendale ha previsto il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Sotto il profilo dei nuovi servizi offerti, gli obiettivi specifici sono inerenti alla realizzazione di una nuova control room dalla quale è possibile attraverso software e attrezzature specifiche realizzare interventi di manutenzione predittiva e predittiva delle macchine, oltre a servizi di teleassistenza mediante l’utilizzo di strumentazione specifica per la realtà aumentata.
Questi interventi hanno consentito all’azienda di:
Il progetto di digitalizzazione prevede investimenti complessivi per euro 184.905,00, finanziato da un contributo regionale di euro 73.962,00.
Il progetto P2I: Progetto Internazionalizzazione INTESA. Partecipazione alla fiera internazionale “EMO Hannover”, finanziato tramite i fondi europei della Regione Emilia-Romagna, ha rappresentato il primo tassello del nuovo progetto di internazionalizzazione dell’impresa.
Grazie alla partecipazione all’evento fieristico EMO Hannover, Intesa ha avuto l’opportunità di presentare a livello internazionale la propria linea di centri di lavoro e di avviare il posizionamento sul mercato tedesco.
Tra i risultati ottenuti, si evidenziano:
Incremento della visibilità internazionale: la partecipazione alla fiera ha consentito la presentazione della propria linea di Centri di Lavoro a asse orizzontale denominata “CENTRI DI LAVORO INTESA” nel principale evento di settore internazionale.
Avviamento del posizionamento sul mercato tedesco: la fiera ha consentito la penetrazione in Germania, Paese che rappresenta il principale mercato europeo in termini di volumi per macchine utensili e automazioni robotiche.
Identificazione di nuovi clienti: grazie alla partecipazione attiva all’evento, Intesa ha potuto mostrare a nuovi clienti che la propria linea di prodotti, oltre a rispondere alle esigenze dei più elevati standard richiesti a livello internazionale, ha diverse applicazioni tecnologiche, trasversali a tutti i comparti industriali.
Consolidamento delle relazioni commerciali: la fiera ha permesso all’azienda di identificare agenti e distributori attivi sul mercato tedesco e di sviluppare una prima rete di conoscenze e contatti.
Il progetto ha previsto un contributo regionale di euro 25.000.