Il progetto di digitalizzazione realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna permette a INTESA S.R.L. di implementare un piano strategico per la crescita e lo sviluppo dell’azienda, investendo in nuove tecnologie intelligenti funzionali al potenziamento della digitalizzazione dell’impresa in ottica 4.0, attraverso l’implementazione di software e attrezzature specifiche per l’automatizzazione e l’efficientamento dei processi interni. Il raggiungimento di questi obiettivi ha consentito all’azienda di rendersi più competitiva nel mercato di riferimento, grazie ad una maggiore efficienza nelle fasi di progettazione e un netto miglioramento nei servizi offerti ai propri clienti.
Il potenziamento della digitalizzazione aziendale ha previsto il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Sotto il profilo dei nuovi servizi offerti, gli obiettivi specifici sono inerenti alla realizzazione di una nuova control room dalla quale è possibile attraverso software e attrezzature specifiche realizzare interventi di manutenzione predittiva e predittiva delle macchine, oltre a servizi di teleassistenza mediante l’utilizzo di strumentazione specifica per la realtà aumentata.
Questi interventi hanno consentito all’azienda di:
Il progetto di digitalizzazione prevede investimenti complessivi per euro 184.905,00, finanziato da un contributo regionale di euro 73.962,00.
Il progetto P2I: Progetto Internazionalizzazione INTESA. Partecipazione alla fiera internazionale “EMO Hannover”, finanziato tramite i fondi europei della Regione Emilia-Romagna, ha rappresentato il primo tassello del nuovo progetto di internazionalizzazione dell’impresa.
Grazie alla partecipazione all’evento fieristico EMO Hannover, Intesa ha avuto l’opportunità di presentare a livello internazionale la propria linea di centri di lavoro e di avviare il posizionamento sul mercato tedesco.
Tra i risultati ottenuti, si evidenziano:
Incremento della visibilità internazionale: la partecipazione alla fiera ha consentito la presentazione della propria linea di Centri di Lavoro a asse orizzontale denominata “CENTRI DI LAVORO INTESA” nel principale evento di settore internazionale.
Avviamento del posizionamento sul mercato tedesco: la fiera ha consentito la penetrazione in Germania, Paese che rappresenta il principale mercato europeo in termini di volumi per macchine utensili e automazioni robotiche.
Identificazione di nuovi clienti: grazie alla partecipazione attiva all’evento, Intesa ha potuto mostrare a nuovi clienti che la propria linea di prodotti, oltre a rispondere alle esigenze dei più elevati standard richiesti a livello internazionale, ha diverse applicazioni tecnologiche, trasversali a tutti i comparti industriali.
Consolidamento delle relazioni commerciali: la fiera ha permesso all’azienda di identificare agenti e distributori attivi sul mercato tedesco e di sviluppare una prima rete di conoscenze e contatti.
Il progetto ha previsto un contributo regionale di euro 25.000.
INTESA S.R.L. ha concluso il progetto di Ricerca e Sviluppo sperimentale 2023, dal titolo “INTESA-PLUS: Autonomous CPS-based machining working station – Nuova piattaforma tecnologica per la creazione di isole di lavoro intelligenti ad elevata automazione basate su sistemi Cyber-Fisici” realizzato nell’ambito del Bando DGR 1852/2022 della Regione Emilia-Romagna.
Il progetto di R&S ha avuto come obiettivo principale lo sviluppo di una piattaforma tecnologica modulare, denominata INTESA-PLUS, per abilitare l’evoluzione dei prodotti dalla tradizionale macchina utensile stand-alone a un sistema meccatronico cyber-fisico (CPS), integrando lavorazioni meccaniche con funzioni avanzate di assemblaggio, controllo qualità e logistica intra-fabbrica.
Nello specifico, il progetto ha avuto l’obiettivo di sviluppare i moduli tecnologici della piattaforma affinché consentissero di:
- interconnettere il sistema di produzione con moderne architetture di automazione per monitorare i parametri di processo, abilitare la manutenzione predittiva e migliorare il servizio post-vendita;
- rendere il sistema totalmente autonomo;
- migliorare le prestazioni produttive ed energetiche del sistema e la qualità del prodotto lavorato;
- aumentare il livello di interazione uomo-macchina per migliorare le prestazioni complessive e la sicurezza dell'operatore.
Ad oggi, il progetto INTESA-PLUS ha pienamente soddisfatto gli obiettivi sopra descritti, attraverso lo sviluppo, l’integrazione e la validazione di sistemi basati su tecnologie CPS, realtà aumentata, intelligenza artificiale e robotica collaborativa. Nel dettaglio, i risultati delle attività di R&S condotte da INTESA S.R.L. includono:
- Un prototipo di piattaforma digitale, costituita dal modello digitale Digital Twin del sistema isola, con moduli di intelligenza artificiale e realtà aumentata per la manutenzione predittiva e la pianificazione dei processi;
- Un prototipo dimostratore delle soluzioni robotizzate di asservimento diretto e ausiliario;
- Un prototipo di isola di lavoro intelligente ad elevata automazione, per l’integrazione e la validazione in ambiente operativo reale delle soluzioni selezionate.
Grazie alla realizzazione di tali innovazioni, INTESA S.R.L. ha posto le basi per una trasformazione tecnologica nel settore manifatturiero, rispondendo alla crescente domanda di soluzioni altamente automatizzate e flessibili che oggi trainano la sua evoluzione. La piattaforma INTESA-PLUS, infatti, rappresenta oggi il fulcro per la crescita futura, abilitando una nuova generazione di prodotti e un'isola di lavoro intelligente che guiderà l'evoluzione dell'azienda nei prossimi anni.
Il progetto è stato reso possibile grazie ad un contributo regionale di euro 500.000,00, che ha permesso di sostenere le attività di ricerca e sviluppo necessarie per il raggiungimento di questi importanti traguardi.